Amatravel Tour Operator
Contatti Amatravel Tour Operator
+39 0836 1946553 | +39 351 717 6303
prenotazioni@amatravel.it
Trova vacanze
› San Menaio, Puglia

San Menaio

San Menaio, Salento | Lecce | PUGLIA

Amatravel
  • 95_litorale-san-menaio.jpg
  • 95_lido-san-menaio.jpg
  • 95_spiaggia-san-menaio2.jpg
  • 95_spiaggia-san-menatio.jpg

San Menaio è una frazione di Vico del Gargano, da cui dista 7 km.  È un piccolo borgo balneare tra Rodi Garganico e Peschici il cui centro abitato, all’inizio caratterizzato da case di pescatori e contadini, si è sviluppato col tempo attorno alla torre medievale. La località è nota soprattutto per le sue pinete che dalla collina arrivano a ridosso del mare. La più famosa è la Pineta Marzini con i suoi pini d’aleppo secolari. Molto suggestivi sono anche i numerosi e rigogliosi aranceti il cui profumo pervade l’aria.

CARATTERISTICHE DELLA COSTA: lungo la costa di San Menaio si susseguono 4 spiagge che hanno in comune un fondale con sabbia fine e dorata: spiaggia di San Menaio, spiaggia dei Cento Scalini, spiaggia della Murgia della Madonna, spiaggia di Calenella.
Spiaggia di San Menaio: è caratterizzata da un litorale di sabbia finissima, largo in alcuni tratti anche 60 mt. Si estende dalle Murge Nere alla Punta Molino con il susseguirsi di numerosi lidi attrezzati.
Spiaggia dei Cento Scalini (o delle Tufare): deve il suo nome al fatto che è raggiungibile attraverso un sentiero con 100 scalini. Si può anche raggiungere via spiaggia, percorrendo a piedi la spiaggia di San Menaio. L’arenile sabbioso è sovrastato da un alto promontorio roccioso che con la sua ricca vegetazione arriva fino alle dune sabbiose. Qui parte un sentiero panoramico che attraversa la Pineta Marzini. La spiaggia ha una larghezza massima di 18 mt e una lunghezza di 950 mt.
Spiaggia della Murgia della Madonna (o del Sospetto): deve il suo nome alla roccia (detta murgia) dove la tradizione vuole sia apparsa la Madonna ad un gruppo di pescatori. Il secondo appellativo (del Sospetto) fa riferimento all’omonima grotta carsica che domina la spiaggia. È un litorale ciottoloso con sabbia mista a ghiaia, lungo 250 mt e largo 30 mt. Sulla spiaggia non ci sono stabilimenti balneari in quanto l’accesso non è facilissimo, consentito tramite sentieri che attraversano l’intricata pineta, oppure via mare costeggiando le spiagge vicine e aggirando le zone rocciose che le delimitano.
Spiaggia di Calenella: dall’omonima pianura, è costituita da una spiaggia larga 50 mt e lunga 950 mt, delimitata dalla Pineta Marzini ad ovest e dalla torre medievale di Monte Pucci ad est. Nelle vicinanze si trovano gli ipogei paleocristiani di Monte Pucci ora divenuti ricovero per le mandrie al pascolo.

prossimo aggiornamento

Contattaci telefonicamente +39 0836 194 6553 - +39 351 717 6303

Nelle Vicinanze
iscriviti alla newsletter
Offerte San Menaio
358_hotel-village-orchidea-blu_1-facciata-hotel.jpg
Hotel Village Orchidea Blu
Villaggi
L 'Hotel Village Orchidea Blu si affaccia nella bellissima Baia di San Menaio una delle piu' belle spiagge del...